Colleghi,
è stata depositata la lista “AGENTI – CRESCIAMO UNITI” che vede insieme: FIARC; FNAARC; USARCI; ANASF; FEDERAGENTI; FISASCAT-CISL; FILCAMS-CGIL; UILTUCS; UGL TERZIARIO.
E’ stato raggiunto un risultato storico a cui noi della Fiarc abbiamo dato un contributo determinante, che vede tutte le rappresentanze del mondo dell’intermediazione unite a difesa e tutela degli interessi della Fondazione ENASARCO e soprattutto di tutti i suoi iscritti. Con enorme soddisfazione ci presentiamo alla scadenza del 06/16 giugno 2025 con un consuntivo altamente positivo a cominciare dal Bilancio 2024 che presenta un utile record di 567 milioni ed un incremento del patrimonio del + 9% rispetto al 2023, costi ridotti al 3,9% e proventi finanziari pari 440 milioni circa (il triplo di quanto realizzato nel 2022). Ma non dimentichiamo anche la realizzazione del progetto di separazione delle gestioni Previdenza e FIRR, punto di partenza per tutte le successive realizzazioni.
Questi risultati sono stati possibili grazie alla lungimiranza ed unità del C.d.A. e soprattutto grazie all’impegno ed alla capacità dei Dirigenti e del personale dell’Enasarco.
Vogliamo determinare certezza e tranquillità rispetto alla MISSION della Fondazione che è – in primis – pagare e salvaguardare le pensioni degli agenti e dei consulenti. Avremo modo di approfondire più dettagliatamente le singole questioni, non dimenticandoci soprattutto degli AEC.
Voglio riprendere e ricordare l’ultima azione che riguarda il “PROGRAMMA ASSISTENZA ANNO 2025”: Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26.02.2025 ha approvato (all’unanimità) il Programma Assistenza per l’anno 2025 per un importo complessivo di oltre 20Milioni.
A partire dal 10 marzo 2025, è possibile presentare richieste per alcune prestazioni assistenziali tra quelle previste (controllate le date e le modalità scaricando il programma dal sito della Fondazione www.enasarco.it)
PRESTAZIONI PREVISTE:
- Soggiorno in Casa di Riposo;
- Erogazioni straordinarie;
- Tutela luce e gas;
- Contributo spese funerarie;
- Contributo per la formazione iscritti DI;
- Contributo per la formazione iscritti SDC;
- Contributo maternità;
- Contributo per infortuni, malattia o ricovero;
- Assistenza domiciliare pensionati inabili;
- Salute e Assistenza pensionati;
- Salute e Assistenza Genitori;
- Previdenza PLUS;
- Contributo nascita o adozione
- Contributo Assistenza a figli disabili;
- Contributo per asili nido;
- Bonus scolastico;
- Premi studi;
- Premi per Tesi di Laurea.
Molte prestazioni, sulla scia degli interventi avviati a partire dal 2024, sono fruibili anche dai pensionati Enasarco.
Il pacchetto dei servizi ha individuato nuove prestazioni assistenziali più rispondenti alle esigenze della categoria, avviando un percorso di ampliamento dell’offerta di assistenza nei confronti degli iscritti, introducendo prestazioni riconducibili ai beni strumentali, alla tutela del reddito e soprattutto alla tutela della salute.
In ragione della particolare attenzione che la Fondazione Enasarco presta ai servizi volti alla prevenzione ed alla tutela della salute per tutte le prestazioni che prevedono l’erogazione di prestazioni socio-sanitarie, sono state eliminati i limiti di reddito per l’accesso alle stesse.
Ma voglio analizzare con voi alcune delle nuove prestazioni.
SALUTE E ASSISTENZA AI PENSIONATI
Nel limite massimo di spesa annua pari a Euro 2.000.000,00 la Fondazione offre ai titolari di pensione Enasarco prestazioni a scelta o a pacchetto di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e socio-sanitario, erogate direttamente dalle società convenzionate.
Le prestazioni possono essere erogate anche a domicilio e riguardano tra l’altro:
-
Trattamenti fisioterapici
-
Visite specialistiche
-
Alta diagnostica (es. RX, risonanze, ecc.)
-
Assistenza socio-sanitaria
-
Servizi di Telemedicina (es. Consulto medico, incontro Psicologo, incontro Logopedista, ecc.).
SALUTE FAMIGLIA E ASSISTENZA GENITORI
Nel limite massimo di spesa annua pari a Euro 2.400.000,00 la Fondazione mette a disposizione degli iscritti, dei componenti della propria famiglia (coniuge o convivente more uxorio e figli) e dei genitori degli iscritti, prestazioni a scelta o a pacchetto di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e socio-sanitario, erogate direttamente dalle società convenzionate.
PREVENZIONE PLUS
Nel limite massimo di spesa annua di Euro 4.000.000,00 al fine di promuovere la prevenzione delle patologie gravi e ricorrenti, la Fondazione mette a disposizione degli iscritti pacchetti di prevenzione finalizzati alla diagnosi precoce delle principali patologie, erogate direttamente dalle società convenzionate.
Al fine di ottimizzare l’utilizzo delle prestazioni sanitarie, gli screening sono suddivisi in:
prevenzione Cardiovascolare;
-
prevenzione Oncologica del Seno;
-
prevenzione Oncologica dell’Utero;
-
prevenzione Oncologica della Prostata;
-
prevenzione Oncologica del Colon-retto;
-
prevenzione Oncologica della Cute;
-
prevenzione delle Malattie Respiratorie;
-
prevenzione Endocrinologica
TUTELA LUCE E GAS
La Fondazione Enasarco offre a tutti i suoi iscritti la possibilità di avvalersi di tariffe agevolate sulle utenze di gas e luce mediante l’operatore nazionale New Energy Gas e Luce, grazie all’abbattimento dei costi fissi della materia prima e del margine di guadagno (spread).
L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze degli iscritti Enasarco e delle loro famiglie con offerte vantaggiose e con una consulenza immediata.
Per accedere alle tariffe agevolate l’unico requisito richiesto è l’iscrizione alla Fondazione (compresi i pensionati).
Non sono previsti limiti di reddito per l’accesso alle agevolazioni, né requisiti contributivi minimi.
Convinto che continueremo a fare il ns dovere e rispettare gli impegni che assumeremo, mi permetto di richiedere a tutti Voi una collaborazione, fattiva a cominciare dalla partecipazione al voto (ricordo che verrà esercitato elettronicamente dal 06 al 16 giugno 2025) proseguendo anche nel corso del prossimo mandato con proposte, progetti, sollecitazioni e tutto quant’altro utile ed opportuno a tutela della categoria dell’intermediazione tutta.
Roma lì 21 marzo 2025
Il Presidente della Fiarc
Antonino Marcianò