FIARC

Chi Siamo?
Un’associazione di categoria aderente alla Confesercenti Nazionale.
Un Sindacato tra i più rappresentativi degli Agenti e Rappresentanti di Commercio presente con le proprie sedi su tutto il territorio Nazionale.
Un punto di riferimento per i Promotori Finanziari.

Cosa Facciamo?
Difendiamo gli interessi dei nostri associati, siamo propositivi verso le istituzioni sui temi che riguardano la categoria degli Agenti e dei Rappresentanti, difendiamo il diritto alle provvigioni, al trattamento di fine rapporto, alla pensione INPS ed ENASARCO, al rispetto degli Accordi Economici Collettivi, alla consulenza fiscale e tributaria, alla consulenza legale. Attraverso i servizi forniti dai nostri Esperti e dai nostri Funzionari su tutto il Territorio Nazionale, siamo in grado di affrontare qualsiasi argomento relativo ai contratti di Agenzia e alle problematiche ad esso correlate.
Oltre a difendere i diritti dei nostri Associati noi puntiamo anche alla crescita degli stessi attraverso corsi di formazione studiati e promossi da Manager, Professionisti, Docenti Universitari che collaborano con CESCOT, il nostro ente formativo.

La Storia

La FIARC (Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio), una delle maggiori organizzazioni Sindacali degli Agenti e Rappresentanti, è stata fondata nel 1969.

Nel 1971, insieme con altre tre associazioni del commercio (ANVAD, FAIB e UnCIC) fonda la CONFESERCENTI.

Il 23 ottobre 2003, nella sede Nazionale della Confesercenti, la FIARC – insieme all’ANAMA – fonda il Coordinamento Nazionale dell’Intermediazione allo scopo di favorire l’ingresso di nuove figure professionali, quella dei Promotori Finanziari e dei Mediatori Creditizi in Confesercenti Nazionale. In particolare, la FIARC fornisce appoggio  sindacale ai Promotori Finanziari mettendo a disposizione sedi e funzionari su tutto il Territorio.

La FIARC ha partecipato all’elezione dei componenti l’Assemblea dell’Enasarco (nella lista “Fare presto!” insieme ad altre associazioni di agenti e promotori finanziari); in seguito ai risultati delle elezioni conta, attualmente, cinque rappresentanti nell’Assemblea e due nel Consiglio di Amministrazione ENASARCO.

Merita menzione anche il fatto che la FIARC è cofirmataria degli Accordi Economici Collettivi, insieme di norme che regolano i rapporti economici tra Ditte Preponenti (impropriamente dette “case mandanti”) ed Agenti.