28 Marzo 2020

Dichiarazione di Antonino Marcianó, Presidente FIARC

Dichiarazione di Antonino Marcianó, Presidente FIARC
Emergenza COVID19.

Il Governo si impegna e sforna decreti, la crisi galoppa e attanaglia tutti : famiglie, aziende, dipendenti, studenti e anche Agenti di commercio e Consulenti finanziari. Ognuno cerca di fare la propria parte.
Tra questi “BRILLA” la Fondazione #ENASARCO che dal 25 febbraio 2020 ha continuato a sfornare proclami, proclami che, ad oggi, valgono forse 8.000.000,00 di €uro ma sino al momento sono sulla carta.
Infatti, non si vede sul proprio sito una sola indicazione di cosa si è fatto concretamente per sostenere i propri iscritti . Il presidente Costa ha trovato però il tempo per convocare una riunione straordinaria del CdA per il rinvio delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati, deliberato per il periodo dal 17 aprile al 30 aprile 2020, “ la nuova sarà indicata non appena verrà a cessare l’emergenza sanitaria “. La delibera è passata a maggioranza con il voto contrario dei consiglieri : GABURRO, MARCIANO’, MEI, RICCI e TRIOLO.
I 5 consiglieri hanno votato NO perché:

  • L’emergenza sanitaria e le misure di sicurezza adottate non impediscono il regolare svolgimento dell’esercizio di voto: Per le elezioni ENASARCO, da sempre, il voto si esprime elettronicamente da Tablet, PC, Smartphone – da casa, uffici, macchina – quale migliore occasione per avere una massiccia partecipazione (essa si manifestazione di democrazia) di iscritti ora che i più sono a casa.
  • Non è vero che l’ulteriore problema derivante dall’emergenza sanitaria in atto, sia rappresentato dalla possibilità che non venga assicurata la consegna in tempo utile di tutte lettere da inviare ai titolari di elettorato attivo per fornire il QR Code necessario per l’esercizio del diritto di voto e ciò, soprattutto, per quanto riguarda gli invii da effettuare tramite raccomandata a.r., perché POSTE Italiane stanno svolgendo regolarmente i servizi soprattutto di distribuzione.
    la verità è che si vuole impedire il rinnovo degli organi gestionali della Fondazione giunti a naturale scadenza, preservare le proprie Poltrone, il tutto con l’aggravante che non si danno risposte tangibili e concrete ai bisogni degli iscritti – vogliamo ricordare che l’impegno per l’utilizzo degli € 8.000.000,00 è stato votato all’unanimità e che le nostre proposte del Fondo di garanzia, dell’utilizzo facoltativo del Firr, non sono state prese in considerazione, ma soprattutto non vogliamo che alla fine, com’è successo per altri provvedimenti gestiti da questa Governance, si accontenti pochi e scontenti molti.
    SIAMO TUTTI IMPEGNATI PERCHÉ SI VOTI AL PIÙ PRESTO PER IL RINNOVO DEGLI ORGANISMI DIRIGENTI DELLA FONDAZIONE
FIARC
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio – F.I.A.R.C. CONFESERCENTI in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Via Nazionale 60 – 00184 Roma, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità di servizio:

a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web;
b) per rispondere alle sue eventuali richieste informative da Lei inoltrate attraverso il sito.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

[email protected]

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata:

[email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link: informativa privacy