22 Luglio 2020

ENASARCO/ ELEZIONI CONVOCATE, MA SENZA ASCOLTARE I MINISTERI: VOTO ONLINE TRA OLTRE 2 MESI

ENASARCO/ ELEZIONI CONVOCATE, MA SENZA ASCOLTARE I MINISTERI: VOTO ONLINE TRA OLTRE 2 MESI


Enasarco mette (forse) la parola fine alla prorogatio gestionale dell’Ente: il CdA di martedì 21 luglio ha infatti fissato la data delle elezioni online per il 24 settembre-7 ottobre 2020. L’attuale maggioranza non ha rispettato, come volevano i 5 Consiglieri della Lista “Fare Presto!”, la data fissata dai Ministeri Vigilanti i quali chiedevano un immediato ripristino della procedura elettorale illegittimamente sospesa.
“Anche stavolta l’attuale Governance della Fondazione ha perso l’occasione per rispettare le regole e i propri iscritti – fanno sapere i 5 Consiglieri – e anziché convocare le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati nei tempi (31.07.2020) indicati dai Ministeri che vigilano su Enasarco hanno preferito stabilire una data “motu proprio” che, di fatto, prolunga per altri mesi questa gestione illegittima, come affermato in ben tre lettere dai Dicasteri.
Gli agenti ed i consulenti non hanno potuto votare online ad aprile, né a maggio, né a giugno, né ora a luglio: voteranno addirittura dopo l’Election Day (20-21 settembre) che porterà milioni di italiani alle urne, in presenza, per Regioni e Comuni. Si tratta di comportamenti dilatori che non nascondono arroganza nella gestione dell’Ente, che però non appartiene a questi signori ma agli iscritti.
Le nostre pressioni e le intimazioni ministeriali hanno costretto questi signori a stabilire una data certa per le elezioni online.
Proprio per questo ora dobbiamo unirci, agenti e consulenti, più che mai: nelle prossime elezioni abbiamo la grande opportunità di rinnovare la governance e impedire che coloro che negli ultimi anni, pur avendo la maggioranza, non hanno fatto nulla di importante per gli iscritti possano continuare a gestire l‘Ente.
Questo può avvenire solo se, grazie al democratico esercizio del voto, Enasarco verrà consegnata a chi si occupi seriamente della tutela e degli interessi di agenti e consulenti, a chi rilanci e valorizzi le nostre professioni e la nostra professionalità”.